Politecnico di TorinoCOREP

Aziende/Enti

Gli Stage presso gli Uffici Tecnici delle amministrazioni locali italiane rappresentano una tappa qualitativamente importante nel percorso formativo. 

Gli studenti si recano in stage durante il 2° ciclo (formazione a Torino):

- dopo aver acquisito un'approfondita conoscenza del proprio contesto socio-economico e la consapevolezza delle difficoltà/potenzialità della propria amministrazione;
 e

- prima di affrontare la fase di concepimento ed elaborazione di un Progetto. 


Sin dalle prime edizioni, gli Stage sono stati accolti dai corsisti con grande entusiasmo e premiati con giudizi favorevoli (questionari sulla didattica) al punto di suggerirne un ampliamento. L'equipe del Master, da sempre attenta alla soddisfazione degli studenti, ha quindi intrapreso un'azione di rafforzamento dei rapporti con gli Enti locali italiani impegnati nella Cooperazione allo sviluppo, al fine di incrementare questi utilissimi scambi di esperienze. 

Oggetto di studio è il funzionamento dei principali servizi garantiti dall'Ente locale ai cittadini (Bilancio, Tributi, Anagrafe, ecc.).


I corsisti del Master sono stati ospitati dalle Province di Bolzano, Cuneo, Savona e Torino, e da Comuni della Provincia di Torino, che qui abbiamo il piacere di ricordare per la squisita disponibilità e professionalità dimostrate:


-  Aosta

-  Borgone di Susa

-  Bruino

-  Carmagnola

-  Chieri

-  Collegno

-  Grugliasco

-  Moncalieri

-  Pianezza

-  Rivoli

-  Rivalta torinese

-  Torino


Visite più brevi ma altrettanto significative hanno avuto luogo presso i locali di Regione Piemonte (Mostra Piemonte/Sahel, OST del 13/11/2007 - Museo regionale di Scienze Naturali, Seminario al Centro Congressi - 21/11/2007), l'Uff. Pianificazione Territoriale della Provincia di Torino, il Municipio di Torino, la sede dell'A.M.I.A.T. (smaltimento rifiuti) e la Ditta S.E.T.A. spa (Impianti di riciclaggio) di Settimo Torinese. Inoltre, sono stati organizzati in collaborazione con l'Università di Torino e, grazie alla gentile disponibilità della dott.sa Teresina Mancuso - DEIAFA (Dip.to Economia, Ingegneria, Agraria Forestale e Ambientale) e del prof. Francesco Cristofori - Dip.to Patologia Animale, incontri con titolari di Ditte Ortofrutticole e Zootecniche, quali la Ditta Angeleri di Guazzora (AL).   


Il corso di Master è arricchito da interventi specialistici che sono stati forniti da Mae/Dgcs, Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino, Comune di Santa Croce sull'Arno, ANCI-Piemonte e Nazionale, A.N.U.S.C.A. (Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe), Enel, LVIA, ISF (Ingegneri senza Frontiere) di Torino.